Asia Argento, Weinstein e la violenza sessuale

In questi giorni si discute tantissimo degli abusi sessuali perpetrati dal produttore americano ai danni di attrici.
Dopo la prima denuncia hanno cominciato ad emergere decine e decine di casi simili ed ora che il clamore mediatico è al massimo livello ne usciranno migliaia di altre con nuovi e svariati “orchi” da mettere all’indice.

Ci sono stati anche feroci scontri tra vittime (tipo Asia Argento) e altre donne attrici che “contestavano” questa “ritardata denuncia”.

Forse sbaglio. E mi piacerebbe sentire il parere di altre persone su questo argomento. Ma non sempre io vedo la vittima come vittima. Forse ho una mentalità maschilista, chiusa. Ma fatico ad equiparare tutte le figure come vittime.

Il mio pensiero è che chiunque chieda sesso per dare lavoro, aiuto o altro sia un “orco” e pertanto diciamo il carnefice.
Ma sono anche abbastanza convinto che in molti casi alcune persone, e non solo le donne ovviamente, non abbiano problemi ad offrirsi, anche quando non richiesto, pur di ottenere un risultato o raggiungere uno scopo.

Sono anche queste vittime? Io fatico a considerarle come tali.

Un tempo una mia avvenente amica mi aveva detto: “a qualcuna è stato dato un cervello e usa quello a me è stato dato un corpo ed uso questo. Perché devo essere considerata peggiore?”.
Sinceramente, pur non essendo d’accordo con la sua visione, non mi sento di considerarla peggiore ma non riesco nemmeno a considerarla vittima.
Ha usato il suo corpo per raggiungere in modo agevole i suoi obiettivi. Ha trovato un varco e ci si è insinuata.

E’ una vittima?

Davanti alla proposta ognuno può dire di no. E rifiutare lo scambio o il compromesso. E’ molto difficile farlo quando sei alla fame.
Dovrebbe esserlo meno (ma ne siamo sicuri?) quando lo fai per la carriera, per il surplus.
In molti di questi casi però si parla di donne “figlie di qualcuno di importante”, quindi benestanti, colte. Eppure non hanno esitato al compromesso pur di emergere e fare carriera.

E altrettanto hanno fatto molti uomini. Penso in Italia alla corte di certi famosi Agenti di Spettacolo o Talent Scout.

Ma queste sono vittime o spregiudicati/e calcolatori/trici?

Asia Argento, Weinstein e la violenza sessualeultima modifica: 2017-10-16T22:00:13+02:00da alphaomeg
Reposta per primo quest’articolo