Quando Kossiga si scriveva con la K e le SS naziste

E’ proprio vero. In Italia basta morire per diventare Santi. Anche il nemico più acerrimo diventa un tuo fervente estimatore. Il caso Cossiga è un esempio emblematico. Ero poco più di un ragazzino quando gli insulti a Kossiga (oltre alla K iniziale le due “S” erano scritte come le SS Naziste) tappezzarono i muri di tutte le città. Un personaggio … Continua a leggere

Io sono Dio. Credetemi

Io sono Dio. Lo so. Vi sembrerò un mitomane o più probabilmente un pazzo. Ma fin da bambino avevo questa convinzione ed ora, con l’età adulta, ho capito che questa è la realtà. Io sono Dio. Elementari e Medie fatti in istituto religioso. Quindi me ne intendo. Credetemi. L’ho capito da bambino… quando giocavo nei prati. Spesso da solo… guardavo … Continua a leggere

Una colpa mai espiata

Estate di oltre 30 anni fa. Una spiaggia ligure. Siamo un gruppo di amici che trascorre la domenica pomeriggio. Siamo seduti sul lungomare. Ad un certo punto uno di noi lo nota. E’ lui. E’ G. In paese (perchè allora era solo un paesone con ambizioni, oggi soddisfatte, di città) lo conosciamo tutti. E’ un ragazzo un po’ strano. Un … Continua a leggere