Sono Stanco

Sono stanco.

Non mi piace la piega che sta prendendo la gente in questo mondo.

Sono stanco di questa aggressività verbale continua nei confronti di chi la pensa diversamente da te. Questo odio latente e perseverante.

Sono stanco di questa violenza fisica nel far valere le propria visione prevaricando quella dell’altro che in quanto diversa deve essere giustamente e severamente mutilata.

Sono stanco per questo senso di impunità che tutela sempre l’aggressore e non difende l’aggredito e sono stanco della sfrontatezza di ragazzini liberi di fare “di tutto e di più” nascondendosi dietro le gonne protettive della minore età e dei genitori.

Sono stanco di questo misterioso modo di pensare per cui ci si lamenta costantemente di privilegi e di azioni fatte da altri salvo poi essere pronti a farle se invece siamo noi a trarne vantaggio.

Sono stanco delle persone che giudicano un incidente stradale più grave se alla guida c’era un immigrato e meno grave se a morire è un immigrato.

Sono stanco di coloro che predicano continue verità e diffondono odio approfittando delle paure ataviche della gente per ciò che è diverso o nuovo.

Sono stanco anche degli eterni presunti buoni che predicano bene se la cosa succede a casa tua ma soprattutto che stia lontano da casa loro.

Sono stanco di aver timore di esprimere un’opinione per non avere poi l’ansia di vedermi pesantemente insultato senza poter controbattere per paura di insulti ancora peggiori.

Sono stanco di questo clima di persone sempre più concentrate sul proprio ombelico.

Sono stanco di questa cappa di oppressione che sento nell’aria, tra le persone. Questo odore di inquietudine permeante come aria ionizzata.

Temo che questa piega durerà anni e spero, ardentemente spero, che non porti a conseguenze più gravi.

Sono stanco.

PS: oggi mi è capitato in mano un libro di una scrittrice inglese, una certa Ali Smith dal titolo “Autunno”.
Nel dorso il libro citava queste parole:

Sono stanca del livore
Sono stanca della rabbia
Sono stanca della cattiveria
Sono stanca dell’egoismo
Sono stanca del fatto che non facciamo niente per fermare tutto questo
Sono stanca del fatto che anzi lo incoraggiamo.
Sono stanca di tutta la violenza che c’è
Sono stanca di quella che ci sarà, di quella che sta arrivando, di quella che non c’è ancora stata.

Ho così scoperto che il mio malumore non è solitario ma anche una donna inglese, distante per realtà e fattori culturali, avverte, seppur con parole diverse, il mio stesso disagio!

Sono Stancoultima modifica: 2019-10-17T21:12:06+02:00da alphaomeg
Reposta per primo quest’articolo