Renzi ed un milione di posti di lavoro

Qualche anno fa qualcuno era arrivato al potere promettendo 1.000.000 di posti di lavoro.

Non è chiaro, viste le continue lotte di parte e le disinformazioni reciproche, se l’obiettivo fu raggiunto. I detrattori urlano “assolutamente no” mentre i sostenitori sventolano statistiche con “assolutamente si”.

Ma è storia passata. Se anche il milione di posti di lavoro fosse stato creato oggi è stato irrimediabilmente perso e pertanto occorre riproporlo.

Ho un suggerimento per il neo primo ministro Renzi per ottenere, in un botto, questo milione di posti di lavoro. Senza nè costi per lo Stato nè tasse per i cittadini.

Una semplice e veloce legge che preveda l’obbligatorietà per i Manager Pubblici o Politici in ruolo di non poter presiedere in più di un posto di lavoro/ruolo nelle strutture pubbliche o parapubbliche (Ferrovie dello Stato, Poste, Inps, Arpa e giù giù fino a dove la presenza pubblica è ancora dominante tipo Enel, Eni, ecc.ecc.)

Se pensiamo che molti politici sono anche nei consigli di amministrazione di aziende pubbliche, che molti “manager pubblici” occupano decine di cariche in contemporanea (il caso Mastrapasqua con oltre 20 evidenzia un apice e forse non è nemmeno il solo e nemmeno il più eclatante) ecco che troveremmo libere decine di “sedie” a cui potrebbero accomodarsi altre persone lasciando liberi molti spazi e riducendo i poteri forti e occulti di molti burocrati di Stato.

Ma possibile che mai nessuno ci ha pensato ? No… non è possibile. E difatti non ci pensano perchè in questo modo i vari Berlusconi, Prodi, Letta e Renzi passano ma i veri gestori del potere, occulti e lontani dalle foto sui giornali, restano inossidabili al loro posto.

Renzi ed un milione di posti di lavoroultima modifica: 2014-03-19T10:23:52+01:00da alphaomeg
Reposta per primo quest’articolo