Una caduta a 5Stelle (M5S – Politiche Europee)

Ne avevo parlato un anno fa. In due articoli. Uno targato 28.2.2013 e l’altro, esattamente di un anno fa, targato 28.5.2013.

In questi articoli prefiguravo “splendidi scenari” se il M5S si fosse alleato ed avesse governato con la spinta propulsiva delle sue idee e contro la Casta e ne predicevo il tracollo nel giro di 2 o 3 votazioni se questo non sarebbe successo.

Così è stato per il momento. Ma non è ancora detta l’ultima parola. Ci sono ancora speranze.

O meglio; potrebbero esserci speranze se i “grillini” sapessero fare autocritica, guardare ai loro errori, alle valutazioni sbagliate. Invece mi par di vedere che come al solito “il nemico è fuori”. E’ quel popolo pecorone e venduto, vigliacco ed immobilista e via dicendo.

Insomma: incolpare gli altri per non guardare se stessi.

Da questo punto di vista il popolo dei “grillini” mi spaventa perchè pare fondato più da “adepti di una setta religiosa” che da politici. E la religione, si sa, è sempre pericolosa negli integralismi perchè peggio di xenofobia, razzismo e quant’altro, l’intolleranza religiosa è  capace della più cieca fedeltà e dei peggiori atti contro il nemico e contro l’umanità, quando questa è adoratrice di un Dio diverso.

Mi spiace sottolinearlo, cari “grillini”, ma la colpa di questa “debacle” è stata solo vostra. Certo! Con il vostro urlare avete catalizzato i malumori e la “pancia” di tanti italiani. In fin dei conti il 22% non è poca roba. Ma altresì il vostro voler punire, vendicare, giudicare, condannare, senza peraltro proporre o chiarire più di tanto la vostra alternativa ha spaventato molte persone.

Ne conosco personalmente alcune che da anni non votavano che sono corse a votare per la paura che gli avete fatto citando Hitler, processi sommari via Web e quant’altro. E molti spaventati da idee di “non rimborsare il debito pubblico” (ma quanti pensionati, operai, impiegati, imprenditori, artigiani hanno Bot e CCT?? Che fine avrebbero fatto questi risparmi??), di un uscita dall’Euro senza chiare prospettive future… insomma, lo dice da sempre la saggezza antica: “La paura fa 90” e nel vostro caso ha fatto “40%”, il numero dei voti presi dal nemico che forse promette la Luna sapendo di non poterla dare ma almeno garantisce un sogno, una speranza, un’illusione se preferite, ma non una strage e sangue che scorre.

Una caduta a 5Stelle (M5S – Politiche Europee)ultima modifica: 2014-05-27T17:03:50+02:00da alphaomeg
Reposta per primo quest’articolo