Sculacciamo i Bambini (e anche certi adulti) !!

Anche oggi sui giornali risalta una notizia di un’educatrice denunciata e licenziata (o poco ci manca) per aver “sculacciato” un bimbo particolarmente esagitato.
Non conosco i fatti e quindi nel caso in questione posso anche essere in errore.
In generale però, pur essendo d’accordo che le “sculacciate” non siano il termine migliore di colloquio con i bambini, nè del resto le botte lo sono con gli adulti, resto fermamente convinto che talvolta occorra verso i piccoli un po’ di autorità.
Basta con questi bambini ipertutelati, ipergiustificati, iperdifesi. E’ ora di capire che l’educazione consiste anche nel far loro comprendere quali siano i limiti e gli obblighi della convivenza civile. E’ ora di far comprendere che la vita è fatta anche di “NO”. E’ ora di finirla di giudicare le loro malefatte, molto spesso da codice penale, come semplici bravate !!
Quindi, sia pur senza esagerare, vorrei gridare il mio “SI alle sculacciate”.
E già che ci siamo propongo il mio “Si alle sculacciate” anche per agli adulti che li difendono sempre, facendone una generazione di intoccabili viziati, presuntuosi e lagnoni petulanti.
Perchè questi genitori si liberano del dovere e della fatica del “NO” concedendo tutto. Quindi, non lo fanno per i figli, ma per la propria comodità.
Come diceva una mia collega “E’ molto più faticoso lottare e gridare per guidare il proprio figlio nel “dovere di fare i compiti” che non lasciargli guardare la TV e magari, nel frattempo, telefonare agli amici”.

Sculacciamo i Bambini (e anche certi adulti) !!ultima modifica: 2008-08-08T15:19:00+02:00da alphaomeg
Reposta per primo quest’articolo