Tagliare i costi della Casta: Ecco come.

Mentre imperversano diatribe tra i vari esponenti sulla “questione morale” della politica noi continuiamo a venire vessati da tasse e gabelle per mantenere lo status “Oversize” della vita del politico nostrano.

Davvero la politica vuole risparmiare? Evviva. Propongo di dare una mano e proporre alcune idee per aumentare questo risparmio.

Prima cosa le retribuzioni globali di un Eurodeputato Italiano (tutto deve entrare nei computi… non solo ciò che fa comodo) devono allinearsi a quelle degli altri paesi tipo Germania, Francia.

Poi potremmo abolire molte auto-blu. Se un paese come la Germania (con oltre 100 milioni di abitanti) ne conta molte meno di 100.000 non si capisce perchè l’Italia veleggi sulle 600.000.
Oppure poniamo all’auto-blu il limite di 1.600cc e vedrete che pochi politici vorranno avere una splendita GrandePunto come macchina di rappresentanza.

Non male azzerare la pensione che il politico acquisisce con soli 3 anni di legislatura e sostituirla con una pensione che si acquisisce solo con 3 legislature complete. Vedrete che aumento della stabilità di governi e che risparmi.

Smettiamo di pagare per le Provincie e aboliamole (cosa che misteriosamente la Lega ora non vuole più. A quanto pare ai cadreghini ci si affeziona molto sia al Sud, che al Centro, che al Nord).

Ma soprattutto aboliamo le Regioni Autonome. Quest’ultime sono un vero e proprio costoso anacronismo. Facciamo un Europa unita e teniamo divise le regioni autonome? Così abbiamo la Sicilia con 60.000 dipendenti regionali (contro i 25.000 della Lombardia) per mantenere poteri e mafie locali e abbiamo i Valdostani, già ricchi per territorio, finanziati con oltre 10.000€ pro-capite a testa?
Eppoi perchè un Valdostano o un Trentino devono aver privilegi in quanto al confine ed un Piemontese o un Lombardo, che pur son di confine, no ?
Ma soprattutto cosa vuol dire essere di confine quando fior di trattati Europei allineano diritti di tutti gli abitanti e gli Stati?
Basta questi privilegi, via via… tagliare.
Se poi a questi non sta bene e vogliono l’autonomia se la prendano. Tanto dove credono di andare quei presuntuosi di Sud-Tirolesi che ce la menano con il non-essere italiani però dall’Italia vogliono essere mantenuti? E da chi vanno poi visto che per i tirolesi austriaci sono comunque meridionali dato che al mondo si è sempre al Sud di qualcuno ??
Vadano, vadano pure, ponti d’oro per loro e risparmi galattici per noi.

E mentre che tagliamo promuoviamo una leggina che impone un solo incarico per il parlamentare. Quindi che guadagni pure quello che vuole visto che tiene le redini di uno degli Stati più importanti e ricchi del mondo ma gli si impedisca di essere contestualmente Presidente di una Banca, Vicepresidente di un importante Istituto Assicurativo, Manager di grandi aziende pubbliche, ecc.ecc. lasciando così spazio a gente più tecnica e meno politica.

E smettiamo di pagargli Escort e Travestiti e Suite di lusso dove incontrarsi per tirare di Coca. Veramente questo è davvero troppo.

Tagliare i costi della Casta: Ecco come.ultima modifica: 2010-07-26T14:55:00+02:00da alphaomeg
Reposta per primo quest’articolo