La Vergogna delle Regioni Italiane

Oggi sono uscite su vari siti le statistiche che indicano quali sono le Regioni Italiane che spendono di più e con che criteri.

Ovviamente le distorsioni sono tante ma si sa… ognuno si farà le proprie ragioni.

Quello che però mi sembrano assolutamente insostenibili sono le ragioni che accamperanno le Regioni a Statuto Speciale ovvero Friuli, Trentino, Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia.
Queste care regioni, e diciamocelo specie quelle del Nord, puppano come vitelli dallo Stato Italiano salvo poi rifiutarsi di essere o di sentirsi tali accampando a destra e a manca presunti criteri di specificità etnica e via dicendo.

Ma per favore!!! Troppo comodo.

Un suggerimento ai cari governanti: Regaliamole !!! Regaliamole al Tirolo o alla Francia, ai loro fratelli di etnia.
Vedrete quanto ci mettono a rimandarceli indietro come se fossero dei lebbrosi.
Perchè anche le spocchioso Trentino alla fine è il meridione del Tirolo. E si sa… c’è sempre qualcuno a Sud di qualcun altro.

Se poi vogliamo guardare ai privilegi delle Isole è chiaro che l’apparato statale della Sicilia ci costa quanto costa in Germania quello dell’intero Stato sia in termini di auto Blu che di dipendenti Regionali, Provinciali, Comunali e…. Bancari.

Ma come mai il Governo non ci pensa? Semplice. Perchè L’UnionValdotaine e la SudTiroler tengono su, con il loro pugno di voti, il Berlusconi e perchè la tanto parsimoniosa Lega ce l’ha con Roma-Ladrona ma non vuole tagliare nemmeno le Provincie perchè sono l’unico posto dove hanno “cadreghe” e pertanto ci si attaccano sopra come, e forse più, degli altrettanto onorevoli Centro-Meridionali.

Che bella Italia che avremmo… ma non riusciamo nemmeno più a reagire. Neanche a Sinistra… dove non sanno nemmeno più in che casa abitano.

La Vergogna delle Regioni Italianeultima modifica: 2011-04-04T17:48:21+02:00da alphaomeg
Reposta per primo quest’articolo