Caro Monti, ti spiego perchè perderai

Ebbene si, caro Monti, a queste elezioni penso proprio che perderai.

E te lo scrivo con un briciolo di tristezza perchè in fondo in fondo, in te ci ho anche un po’ creduto.

Anche se mi hai massacrato di tasse, anche se sei stato incapace di sognare e farci sognare, anche se le grandi trasformazioni non sei riuscito a portarle a casa. Ma sei stato il primo, dopo anni, che è riuscito a farmi credere che forse certi sacrifici potevano essere necessari e addirittura utili per dare un futuro a questo paese. Ed allora ho chinato la testa e rifacendomi al cavallo Gondrano, uno dei protagonisti del bellissimo libro ” La fattoria degli animali”, mi sono detto: “lavorerò di più” pensando ad un bene comune, ad una casa comune.

Ed ho pure sperato nella tua discesa, o salita, come preferisci, in politica. Ho perfino immaginato che in compagnia di Montezemolo, Marcegaglia e tanta altra società civile, avresti potuto risanare questa Italia; e questo nonostante per censo sociale sareste stati mille miglia lontani dai miei interessi di lavoratore dipendente.
Ho apprezzato quella sobrietà, quella serietà, quell’aplomb con cui hai portato il nostro Paese in Europa, dopo anni di caciaroni i cui nomi non sto nemmeno ad elencare in quanto allergico persino al suono della parola che produce già il solo pronunciarli (e difatti tutti in Europa ci ridevano dietro).
Ci ho sperato ed ero praticamente pronto a pagare ancora. Io che rientro tra quelli che pagano tutto. Anche il CanoneTV, anche la Tassa sul Medico. Saremo in 10 in Italia ad averlo fatto.

Ma speravo che ci salissi Tu in politica. Da solo. Il tuo nome e la tua agenda di intenti e propositi. E chi voleva sostenerla si accomodasse!! E cosa succede ? Succede che invece di salire da solo, in politica, ci scendi con Fini e Casini. Eh si caro Mario. Scendi… Scendi… perchè con due personaggi così si può solo scendere, non salire.
Ma come puoi fidarti di Fini?? Uno che nella sua vita ha, voglio usare un eufemismo, abbandonato tutti, probabilmente anche sua madre, pur di mantenere il posto e lo stuolo di parenti al potere!!
E Casini? Quello che professa la Famiglia Indissolubile (e ci tiene talmente tanto che ne ha costruite almeno due) e punta l’indice contro tutto ciò che è diverso dal “Cattolico” purchè ovviamente non sia lui il peccatore nel qual caso permettimi il bisticcio di parole, indulge nelle indulgenze!!

Pensa che cosa incredibile. Per una volta, per la prima volta in vent’anni mi trovo d’accordo con Berlusconi. Anche io brinderò se questi soggetti perderanno anche se mi spiacerà che nel precipizio li seguirai.
Ubriacarsi sarà necessario per prepararsi alle sfide del futuro. Da ubriachi le botte fanno meno male.

Ma non ti preoccupare. Nel precipizio in loro compagnia ci starai poco. Se non sarai vincente ti molleranno rapidamente per voltare il loro opportunista sguardo altrove e di te non resterà che uno sbiadito Loden.

Caro Monti, ti spiego perchè perderaiultima modifica: 2013-02-18T14:58:34+01:00da alphaomeg
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Caro Monti, ti spiego perchè perderai

  1. Bell’articolo, a differenza Tua a me il Professore non è mai piaciuto .
    L’idea delll’area di centro è di riuscire , con il minimo sforzo, a diventare la vera vincitrice di questa e tutte le future elezioni, alleandosi alternativamente con il csx o il cdx .
    Giochetto questo della vecchia politica di Casini e di chi “tiene famiglia” come Fini, d’altronde poveraccio quest’ultimo non deve esserre facile accontentare (in tutti i sensi) la compagna con tutti i parenti a rimorchio
    L’unica soluzione (non perfetta) per questo paese è restituirci il bipolarismo e per questo non allearsi (per nessun motivo) con queste sanguisughe anche a costo di ritornare subito alle elezioni .
    Monti non aveva detto che non si sarebbe candidato ?
    Almeno rinunci alla carica di senatore a vita se non vuole fare la figura del piccolo approfittatore !
    Concludendo, se come probabile dopo il voto ci sarà una accozzaglia Bersani/Vendola/Monti/Fini/Casini/D’Alema/Prodi, il TITANIC ITALIA si dirigerà a tutta velocità contro l’iceberg !

  2. Nell’accozzaglia di nomi dimentichi Grillo… che farà una bella vendemmiata di voti.
    Quell’area di centro che non ti piace… non piace nemmeno a me… Io speravo in qualcosa di più serio e calato nella realtà.
    Ma tant’è! Vediamo come andrà.

  3. Hai ragione, ho dimenticato Grillo, ma perchè penso che sia un fenomeno transitorio !
    È facile andare ad aizzare le piazze con i Vaffanxxlo, poi bisogna fare proposte serie per governare e finora ho sentito solo delle stupidate, una per tutte non paghiamo il dbito estero ………… dimenticando che non abbiamo materie e nessun mercato crederebbe piu’ in noi e faremmo la fine dell’Argentina (se non peggio).

  4. La mia preoccupazione, sul discorso “Debito Pubblico” è anche un’altra. Forse Grillo, o i suoi fans, non considerano che il Debito Pubblico sono Bot, CCT, BTP… di cui gli italiani, tanti tantissimi italiani, sono detentori.
    Non pagarlo significherebbe ridurre “in mutande” un sacco di gente. La teoria è facile. E’ sempre la pratica ad essere più complessa !

  5. Hai perfettamente ragione, anche se penso che se tocchi i (pochi) risparmi degli italiani rischi veramente la guerra civile .
    Allo stato attuale l’unica soluzione sensata potrebbe essere uscire dall’Euro, ripresa del controllo da parte della Banca d’Italia che stamperebbe carta moneta e garantirebbe il debito contratto anche se il prezzo inevitabile è una svalutazione del 30% :
    In fondo sarebbe una dura lezione, ma giusta in quanto abbiamo sempre svalutato del 2-3% annuo e da 10 anni arranchiamo con l’Euro per non farlo .
    Un’ultima considerazione la Germania appoggia Monti ?
    Un motivo in piu’ per non votarlo, perchè i tedeschi saranno anche da stimare, ma quanto a simpatia ……… lasciamo perdere !

I commenti sono chiusi.