1.000.000 di posti di lavoro – “Una Testa, un Posto”

Oggi ho capito come si può in Italia creare dal nulla 1.000.000 di posti di lavoro.
Senza sforzi e senza costi aggiuntivi per le disastrate finanze.

Sarebbe sufficiente, per legge, obbligare le società di interesse pubblico (Banche, Enel, Eni, Ferrovie dello Stato, Parlamento, Comuni, Provincie, Regioni e via discorrendo) a non poter avere nel proprio Consiglio di Amministrazione o nel proprio Management persone che già abbiano un posto in un CdA o Management di un’altra società di queste.
In sostanza la regola del “una testa, un posto”.

Ecco che di colpo sparirebbero molti “notabili” che hanno incarichi (e Stipendi) da più fronti permettendo ad un sacco di gente di accedere ai posti vacanti.
Se mettiamo in mezzo anche le Municipalizzate, gli Enti a vario titolo, Consorzi vari, arriviamo sicuramente al milione di posti di lavoro nuovi.

Inoltre questo permetterebbe due importanti ottimizzazioni.
La prima è che la persona con un solo lavoro può dedicarsi con maggior cura a questo e non deve tralasciarlo in ogni momento per seguire l’altro. Cosa che succede con frequenza imbarazzante, per esempio, al Parlamento.

La seconda è che si supererebbero immediatamente un sacco di conflitti di interessi.
Faccio un esempio. Oggi è salito alla ribalta della cronaca (solite appropriazioni indebite, quasi una noia ormai) un certo Palenzona, Vice Presidente di Unicredit e Presidente di Aeroporti di Roma. Al di là di questa vicenda mi viene un piccolo maligno dubbio: ma se la Società Aeroporti di Roma avesse bisogno di soldi potrebbe Unicredit rifiutarglieli se si accorge che la società sta diventando insolvente ? Potrebbe il VicePresidente di Unicredit non fare un “piccolo favore” al Presidente di Aeroporti di Roma, ovvero, a sè stesso ?? Credo proprio di no. Credo che Unicredit presterebbe i soldi eppoi, di simil giochetto in simil giochetto, noi ci troveremmo in futuro a dover onorare i debiti contratti da costoro vedendoci azzerare, nel migliore dei casi, le azioni e le obbligazioni e, nel peggiore, vedendoci aumentare le tasse.

Quindi “una testa, un posto” potrebbe essere un fantastico modo per una maggiore trasparenza, oltre che creare 1.000.000 di posti di lavoro dall’oggi al domani.

Non vi sembra incredibile ?

Lasciatemi sognare, con la tastiera in mano, lasciatemi sognare…. sono un Italiano!

1.000.000 di posti di lavoro – “Una Testa, un Posto”ultima modifica: 2013-02-19T14:42:49+01:00da alphaomeg
Reposta per primo quest’articolo